search

PROVOLA AFFUMICATA di AGEROLA 1kg.

16,00 €
Tasse incluse
Caseificio di Agerola (Costa D'Amalfi - SA), garantisce l'utilizzo di solo latte italiano proveniente dai monti lattari. Dal 1940 "Artigiani per Passione
Quantità
Disponibile

Provola di Agerola:

La Provola di Agerola, chiamata anche provola affumicata di Agerola, è un prodotto tipico della Campania, appunto del paese agerolese,simbolo della gastronomia locale.

Cos’è la provola di Agerola?

Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata, che viene ottenuto dalla stessa lavorazione che occorre a preparare il fior di latte.

La preparazione della Provola di Agerola

Successivamente alla filatura e dopo una breve fase di maturazione, la provola è sottoposta ad affumicatura, che viene eseguita poggiando questo prodotto caseario su delle griglie ed esposto così al fumo naturale che proviene dalla combustione di materiali, quali paglia e trucioli di legno.

La Provola di Agerola trova il suo impiego naturale nella guarnizione della pizza, ma sta bene anche mangiarla assieme ai salumi o sulla pasta, mentre come ripieno la si impiega invece per le paste al forno.

Agerola: la città dove nasce la provola affumicata

Adesso andiamo a vedere il paese dove nasce questa specialità: Agerola si trova a metà strada tra Castellammare di Stabia e Amalfi, è una località adagiata sulle pendici dei Monti Lattari, verso il versante amalfitano.

Grazie alla sua posizione, che domina la Costiera Amalfitana, e anche in virtù della sua poca distanza da Sorrento, Pompei, Positano, Ravello e Napoli, ha il privilegio di trovare collocazione in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.

75 Articoli