Fagiolo di Controne 300gr

Il territorio interessato alla produzione dei Fagioli di Controne

5,90 €
Tasse incluse
Disponibile
Descrizione

La particolarità dei semi è la sottigliezza dell'epicarpo, che si traduce in un minor tempo di cottura, unito ad una scarsa tendenza alla frammentazione. 
La semina viene effettuata nel mese di Maggio (generalmente segue un erbaio autunno-primaverile), previa lavorazione del terreno e letamazione, si preferisce di gran lunga il concime naturale. Si utilizzano terreni fertili e freschi. La raccolta avviene dalla fine di Ottobre alla metà di Novembre. La sgranatura avviene previa essiccazione dei baccelli sulla pianta e quindi per 2-3 giorni su teloni, al sole; successivamente avviene la battitura con bastoni di legno e la successiva esposizione alla ventilazione naturale per allontanare i residui di baccelli. Viene quindi effettuata una cernita manuale. I semi vengono essiccati all'aria; la conservazione avviene in sacchetti di tela grezza, in luoghi freschi e ventilati. 
Le regole di coltivazione rispecchiano la tradizione colturale dell'area, estensiva e legata al consumo familiare e locale. Si utilizzano le normali attrezzature di coltivazione quali teli in materiale vegetale naturale per l'essiccazione dei baccelli dopo la raccolta, sacchetti in tela grezza a trama grossolana per la conservazione ed il particolare setaccio detto “cirnicchio” per allontanare residui e corpi estranei. 
La tradizionalità della protrazione nel tempo delle regole produttive secondo le quali il prodotto viene utilizzato soprattutto essiccato, per la preparazione di piatti tradizionali dell'area di coltivazione, come ingrediente principale. Gran parte della produzione viene venduta nel corso della sagra che si svolge a Controne l'ultimo sabato di Novembre, durante la quale i fagioli vengono offerti ai visitatori cucinati secondo tradizionali ricette. 
I fagioli di Controne sono molto indicati nell’ obesità, in alternativa a pane e alla pasta. 

Dettagli del prodotto
Reviews
Nessun commento

Il tuo account

Condividi

Menu

QR code